(di Martina Laudati)
1 Sei nel posto migliore di tutto il Messico, indipendentemente dal fatto che sia anche una località turistica frequentatissima. Le guide ti accompagneranno in barca tra le calette e le barriere dove sarà facile trovare dei “mostri” da issare a bordo. Cancun e Cozumel vengono in second’ordine rispetto a Playa del Carmen.
2 Qui anche in principianti hanno la possibilità di tuffarsi e pescare qualcosa fin dalla prima immersione. I tour guidati per i più esperti hanno accompagnatori di primo livello, abituati agli standard della clientela americana.
3 Cosa si può pescare? Soprattutto cernie nere, ricciole, wahoo e dentici. Cernie e aragoste possono essere cacciati solo in determinati periodi dell’anno. Arrivate pronti: studiatevi bene i nomi dei vari pesci in lingua inglese o spagnola.
4 Un tour per principianti di 4 ore, in gruppi di almeno 8 persone, ha un prezzo che parte dai 250$, tutto compreso, dal noleggio dell’attrezzatura all’istruttore, fino ai trasferimenti in barca. Ovviamente, quello che viene pescato è poi immediatamente cucinato e diviso tra tutti in grandi tavolate. I tour per esperti, durante i quali si scende più in profondità e si affinano le tecniche di caccia, partono da 350$. I luxury tour su motoscafi d’altura dotati di ogni comfort e lo champagnino che ti attende quando torni in superficie, partono da 750$