(di Gian Giuseppe Piras)
Campionati Italiani di Tirosub 27-28 Maggio, Latina, Piscina Comunale.
Si sono svolti lo scorso weekend a Latina, i campionati italiani di Tirosub, magistralmente organizzati dalla locale società C.S. Astrea Latina, con Domenico Esposito C.T. della Nazionale e Direttore di gara e Vincenzo Ferrante presidente del circolo organizzatore.
La manifestazione si è svolta sotto il controllo dei giudici federali FIPSAS Claudia Barbieri e Nada Ramunno. Alla manifestazione hanno partecipato gli atleti qualificati nelle categorie Femminile, Prima Categoria, ed Elite.
Dopo i controlli di rito del Venerdì, e la consueta riunione per fare il punto della situazione, Sabato mattina si è dato il via alle gare con la presentazione in vasca delle squadre.
Sabato 27.05.2023
Al via subito il tiro di precisione con gli atleti della categoria Elite.
Il favorito, l’atleta di casa Fausto Mura, fresco recordman italiano con uno spettacolare punteggio di 3.500 punti si assicurava il primo posto, seguito al secondo posto da Matteo Manzini della ASD Nuoto Sub Vignola, ed al terzo posto da Adriano Argentino della Syrako Sub, a seguire gli altri diciassette atleti.
Subito dopo è partita la prima categoria, dove un atleta al suo primo anno di gare, Fabio Pisano, della Nuoto Sub Vignola vinceva meritatamente davanti all’esperto Simone Mimotti della Sub Mares Lucca, ed a Sergio Vanoni di Amici Apnea in terza posizione.
A seguire il femminile con la vittoria di Paola Strona del Circolo Sub Biella, davanti a Catia Vagelli della Sub Mares Lucca, al terzo posto Daniela Bonfatti della C.S. Astrea Latina, al suo primo anno di gare, seguono le altre due atlete qualificate.
Dopo una breve pausa si è ricominciato con il Superbiathlon, questa volta partendo dal gentil sesso.
L’esperta Rosa Fornaciari della Sub Mares Lucca conquistava il gradino più alto del podio con un punteggio che le sarebbe valso il podio maschile, a seguire Letizia Donatiello e Daniela Bonfatti entrambe del C.S. Astrea Latina.
Subito dopo la prima categoria maschile, dove Simone Mimotti della Sub Mares Lucca conquistava l’oro, seguito da Antonio Terminiello del C.S. Astrea Latina e da Fabio Pisano della Nuoto Sub Vignola.
Per ultimi il folto gruppo degli atleti della categoria Elite, dove un Fausto Mura del C.S. Astrea Latina, in giornata magica con una strategia rivelatasi vincente, conquistava il secondo oro di giornata, davanti all’esperto Enzo Lo Piano della Pianeta Olga Sub 2000, ed a Ivano Marella del C.S. Astrea Latina.
A seguire le premiazioni ed una cena alla quale hanno partecipato buona parte degli atleti in gara, e dopo tutti al riposo, in previsione delle gare del giorno dopo.
Domenica 28.05.2023
Partenza alle ore 09.00 con il Biathlon Femminile, Letizia Donatiello del C.S. Astrea Latina andava con un altro oro ad arricchire il già cospicuo bottino della società di casa, a seguire Paola Strona del Circolo Sub Biella ed in terza posizione Catia Vagelli della Sub Mares Lucca.
A seguire, i due atleti maschi qualificati per la Prima categoria, dove Tino De Luca dell’Europa Sporting Club conquistava l’oro seguito da Francesco Desiderio del C.S. Astrea Latina, argento.
Il Biathlon maschile categoria Elite chiudeva le gare individuali del campionato, con la seconda vittoria nella specialità di Alberto Rezzi dell’Europa Sporting Club a dieci anni esatti dal suo primo titolo di specialità, al secondo posto il sempre costante ai vertici Giuseppe Meduri del Sub Club Brescia, medaglia di bronzo Primo Girolimetto della Amici Apnea.
Chiude la due giorni di gare la staffetta, dove dopo un testa a testa tiratissimo la squadra del Sub Club Brescia composta da Giuseppe Meduri, Sisto Scattaretica e Gian Giuseppe Piras con 3085 punti regolava in volata la squadra Astrea 1 del locale circolo composta da Fausto Mura, Ivano Marella e Pietro Sorrentino a soli 70 punti di distanza; chiudeva il podio la seconda squadra di casa, Astrea 2, con Letizia Donatiello, Vincenzo Ferrante e Fabrizio Vetturini.
La due giorni di gare si è conclusa con le premiazioni e l’assegnazione con pieno merito della Coppa Italia al C.S. Astrea Latina.
Un applauso ed un grazie a tutti i concorrenti, agli organizzatori ed ai collaboratori che hanno reso possibile l’evento, ed un arrivederci al prossimo campionato Italiano.
CLASSIFICHE
Tiro di precisione categoria elite maschile:
1. Fausto Mura – C.S. Astrea Latina
2. Matteo Manzini – Nuoto Sub Vignola
3. Adriano Argentino – Syrako
Tiro di precisione prima categoria maschile:
1. Fabio Pisano – Nuoto Sub Vignola
2. Simone Mimotti – Sub Mares Lucca
3. Sergio Vanoni – Amici Apnea
Tiro di precisione categoria elite femminile:
1. Paola Strona – Circolo Sub Biella
2. Catia Vagelli – Sub Mares Lucca
3. Daniela Bonfatti – C.S. Astrea Latina
Superbiathlon categoria elite maschile:
1. Fausto Mura – C.S. Astrea Latina
2. Enzo Lo Piano – Pianeta Olga Sub 2000
3. Ivano Marella – C.S. Astrea Latina
Superbiathlon prima categoria maschile:
1. Simone Mimotti – Sub Mares Lucca
2. Antonio Terminiello – C.S. Astrea Latina
3. Fabio Pisano – Nuoto Sub Vignola
Superbiathlon categoria elite femminile:
1. Rosa Fornaciari – Sub Mares Lucca
2. Letizia Donatiello – C.S. Astrea Latina
3. Daniela Bonfatti – C.S. Astrea Latina
Biathlon categoria elite maschile:
1. Alberto Rezzi – Europa Sporting Club
2. Giuseppe Meduri – Sub Club Brescia
3. Primo Girolimetto – Amici Apnea
Biathlon prima categoria maschile:
1. Tino De Luca – Europa Sporting Club
2. Francesco Desiderio – C.S. Astrea Latina
Biathlon categoria elite femminile:
1. Letizia Donatiello – C.S. Astrea Latina
2. Paola Strona – Circolo Sub Biella
3. Catia Vagelli – Sub Mares Lucca
Staffetta per squadre:
1. Sub Club Brescia ( Meduri-Piras-Scattaretica)
2. Astrea 1 (Mura-Marella-Sorrentino)
3. Astrea 2 (Donatiello-Ferrante-Vetturini)