In questo periodo così difficile, in cui siamo costretti a restare a casa, possiamo cercare di trascorrere il tempo dedicandoci al fai da te “subacqueo”, cercando di realizzare, modificare o revisionare il proprio fucile.
Proprio per questo, Edosub.it ha comunicato che le vendite via internet, da qualche giorno, sono riprese regolarmente, mentre la vendita diretta in negozio è ancora vietata dalle disposizioni governative. Ma sembra che, dal 4 maggio, si possa riprendere anche la vendita diretta al banco.
Per gli amanti dei fucili in legno sono disponibili numerosi modelli di pulegge per roller o inverter (sia piene che con i cuscinetti con le sfere in vetro), alberini di acciaio inox per pulegge, stopper, meccanismi di sgancio, funghi e ganci di pretensionamento, spondine per roller e tantissimi altri accessori che faranno la felicità degli “arbageppetti”. Ovviamente, come sempre, è molto ampia la scelta di elastici al metro e di aste, sia con le tacche che con le pinnette superiori, sagole e dyneema.
Per chi, invece, preferisce i fucili ad aria, sono disponibili i set di guarnizioni di ricambio specifici, l’olio e il grasso lubrificanti, il mirino in fibra ottica luminescente da applicare sull’ogiva. Si possono anche acquistare le testate sottovuoto oppure i ricambi che, con il tempo, si sono magari rotti o danneggiati: boccole di ammortizzo, pistoni, canne interne e pompe di precarica.
Eseguendo questi lavori nel periodo di “restrizione forzata” in casa, avremo l’attrezzatura già pronta per quando potremo ritornare in acqua… e il periodo estivo, si sa, è il migliore per sperare in qualche grossa cattura.
L’augurio per tutti, però, rimane quello di sperare di uscire presto da questa emergenza sanitaria e che le nostre vite possano riprendere la quotidianità e la normalità di sempre.