Itinerari
Grotto di cristallo
iamo in Puglia, vicino alla città di Taranto e precisamente nel tratto di mare da Torre Ovo a San Pietro, una decina di chilometri al massimo caratterizzati da fondali ricchi di ogni genere di tane e con una visibilità sempre ottimale. Davvero tanti i saraghi, ma ci sono anche spigole, cefali e orate, che spesso trovano rifugio dentro le spaccature nella roccia. E, con un po’ di fortuna, talvolta capita a tiro la grande ricciola
Oggi vi vogliamo parlare di un tratto di costa ionica, di circa dieci chilometri, che si trova in gran parte nel comune di Maruggio e che va da Torre Ovo fino a San Pietro. Si tratta di un litorale particolarmente suggestivo e tutto pescabile anche da terra.
Forse qualcuno di voi ricorderà la parodia dei “Promessi Sposi” fatta dal famoso Trio Marchesini, Lopez, Solenghi all’inizio degli anni Novanta. Ebbene, la strada che Solenghi percorreva in motocicletta assieme alla Marchesini nella sigla finale era proprio la litoranea salentina da Campomarino a San Pietro. Uno sfondo bellissimo, con spiagge da sogno drappeggiate di macchia mediterranea e disseminata di discese a mare suggestivamente costruite con accessi e corrimano di legno…