Una profonda rientranza della costa della Bretagna disseminata di alte guglie di granito e delimitata da una parete di roccia che precipita verticale in un mare freddo e grigio, perennemente orlato di schiuma. E´ questa la “Cattedrale” di Penharm, un posto di straordinaria bellezza nel cuore selvaggio del Finistère, un posto intrigante e pieno di sorprese, ove sfidare in beata solitudine l´Oceano Atlantico e le sue prede
La “Cattedrale” non la troverete indicata sulle carte: l´ho denominata io così, folgorato dalla bellezza di questo posto sin dalla prima volta che ci sono capitato, ed è stato quasi per caso.
Ci troviamo sul versante settentrionale di Cap Sizun, ossia l´estrema punta occidentale della Cornouaille bretone, nel dipartimento di Finistère. Mi ero addentrato con il mio fuoristrada (un mezzo quasi indispensabile da queste parti per raggiungere le zone di pesca migliori) nel bocage, il caratteristico paesaggio bretone-normanno costituito da un mosaico di boschi, roveti, paludi, appezzamenti coltivati…