Senza Categoria
IL NUOVO ECOMUSEO SOTTOMARINO A CANNES
(di Martina Laudati)
D’ora in avanti gli amanti del mare e gli apneisti in particolare avranno una ragione in più per immergersi nelle acque della Costa Azzurra.
Alla fine di gennaio, proprio davanti a Cannes, è stato infatti inaugurato il nuovo ecomuseo sottomarino che vede ben 6 sculture realizzate da Jason de Caires Taylor, che sono state collocate a qualche decina di metri dalla riva a sud dell’isola Santa Margherita.
Il celebre artista internazionale britannico ha scelto un gruppo di abitanti della cittadina francese tra i 7 e i 78 anni come modelli per le sue opere le cui rappresentazioni ora saranno i custodi di quest’area solitamente riservata alla balneazione: realizzate in materiale biosostenibile e con un PH neutro, le statue favoriranno il ritorno della fauna e della flora che ripopoleranno progressivamente l’area.
Le opere hanno un’altezza di 2 metri e un peso di 10 tonnellate ciascuna e sono state immerse a una distanza di circa 100 metri dalla riva a una profondità tra i 3 e i 5 metri, rendendole accessibili a un gran numero di bagnanti e apneisti. Il tema comune delle rappresentazioni, scelto dal Sindaco di Cannes e dall’artista, evoca il misterioso personaggio della Maschera di Ferro che fu imprigionato per undici anni sull’isola e che ha ispirato numerosi romanzi e pellicole cinematografiche.
Jason deCaires Taylor è un artista di fama mondiale, ben noto per il valore del suo lavoro e per il suo impegno attivo a favore della tutela degli ambienti sottomarini. Ha popolato con le sue statue le acque di Lanzarote, del Tamigi, delle Bahamas, di Cancún, di Oslo e di Granada, opera indicata dalla rivista National Geographic come una delle 25 meraviglie del mondo.