In Edicola
In edicola il numero di Ottobre 2018
E’ uscito PescaSub & Apnea di ottobre.
Pubblichiamo un lungo servizio sul mondiale di Sagres, in Portogallo. Interviste ai protagonisti, cronaca e un ampio “dietro le quinte” sulla squadra azzurra: la preparazione, la gara, le prede e qualche rammarico. Gherardo Zei ci accompagna alla scoperta di un itinerario diverso dal solito. Il tratto di mare da Lido Azzurro a Ginosa Marina, vicino a Taranto; fondali principalmente sabbiosi ma dove, con i giusti accorgimenti, le catture non mancheranno.
Alberto Martignani, invece, ci parla delle isole Azzorre e precisamente di Flores, la più occidentale dell’arcipelago. Caratterizzata da alte scogliere, ha pochi accessi da terra. Però, appena messa la testa sott’acqua l’abbondanza di prede ripaga delle fatiche fatte. Il problema di un oceano perennemente agitato.
Esiste a Roma un signore, tal Marco Castrofilippo, che è riuscito in pochi mesi a catturare ben 2 ombrine lungo il litorale laziale, 2 mostri di 31 e 26 chili. Solo fortuna o c’è dell’altro? Abbiamo cercato di farcelo spiegare.
Parlando di attrezzature, leggete le novità in casa Hunt Technology per la pesca nel blu e la storia di uno dei sarti più apprezzati in Italia, la Biavati Mute, raccontata dal fondatore Enrico Biavati. Sempre Martignani ci svela carattetistiche e curiosità del marvizzo, un pesce dalla livrea inconfondibile. Facile da catturare, ha carni di ottima qualità.
Si intitola “Amico temporale” il pezzo scritto da Michele Rubbini. L’idea gli è venuta la scorsa estate quando, in Sardegna, è uscito diversi giorni prendendo e vedendo poco o nulla, fino a quando c’è stata una rottura del tempo ed è entrato vento accompagnato da forti scrosci di pioggia. Ebbene, il pesce ha cominciato a girare numeroso e durante uno di questi temporali ha catturato un dentice enorme.
Anche questo mese Stefano Tovaglieri e Martina Mongiardino ci raccontano le ultime dal mondo dell’apnea: record, interviste e manifestazioni. Infine i nostri test. Emanuele Zara ha messo alla prova la nuovissima muta della Salvimar, la Kryspis da 5.5 millimetri e la versione da 104 del Nemesis by Sigal Sub, mentre ci presenta l’ultima versione del kit X-Power 3.0 della Stc.
Buona lettura a tutti