E’ ARRIVATO SETTEMBRE
In edicola trovate il nuovo numero di PescaSub & Apnea. Il nostro Alberto Martignani ci porta alla scoperta della Camargue subacquea, alla foce del fiume Rodano. Un ambiente particolare, dove il pesce si concentra attorno alla dighe. Spigole soprattutto.
E poi a Ibiza, da Isla Margarita a es Jondal. Un tour in barca a vela alla ricerca dei fondali migliori, sempre che il tempo non ci metta lo zampino. Dentici, saraghi e corvine non mancano attorno alle secche e vicino alle punte che sprofondano nel blu.
Infine, Filippo Anglani ci racconta la sua esperienza a Capo Verde, con Spearfishing Adventures, che da qualche mese dispone di un Luhrs con il quale raggiungere velocemente gli sport migliori. Una settimana a caccia di wahoo e non solo…
Per quanto riguarda l’Italia, questo mese parliamo di Sardegna e precisamente del tratto di costa da Lampianu all’Isola dei Porri. Una costa multitasking come la definisce l’autore dell’articolo, Jack Cubeddu. E sempre Cubeddu ci svela i segreti della pesca al calasole, quando i predoni assommano attorno ai cappelli delle secche in cerca di cibo. Un momento magico, da sfruttare al meglio. Viene definito l’Alien dei mari. E’ la leccia, predone spietato che compare all’improvviso anche in pochi metri di fondo. Prenderla non è semplice, soprattutto per la sua furiosa reazione. Ecco qualche “dritta” per riuscirci.
Gherardo Zei ha incontrato Roberto Lamantia in occasione della mostra in cui esponeva a Roma le sue opere. Per chi non lo sapesse, infatti, Lamantia è un quotato “artista del mare” e lavora da anni con Polosub realizzando i suoi stupendi mimetici.
Nelle pagine di Archimede il vulcanico Emanuele Zara ripercorre la storia delle “sue” punte tricuspidi dimostrando (dati scientifici alla mano) come siano estremamente più performanti sul bersaglio rispetto a un dardo normale. Leggete il pezzo, ne scoprirete delle belle!
Michele Rubbini ci racconta la storia dello snorkel, con qualche curiosità e qualche brevetto particolare, mentre Stefano Tovaglieri e Martina Mongiardino fanno il punto su quanto accade nell’apnea, con la cronaca del recente Mondiale e altro ancora. L’arte di prendere le mire è il titolo dell’articolo scritto da Stefano Govi. Un’arte, per l’appunto, che sta sempre più scomparendo per l’avvento dei moderni strumenti ma che ricopre ancora un ruolo importante e che può cavarci d’impiccio in più di una situazione. Per gli amanti della buona cucina, Marino Colombo ci “vizia” con un paio di ricette a base di scorfano, mentre Alessandro Martorana ci racconta di una cena interamente a base di luccio. Da leccarsi i baffi!
Concludiamo con le attrezzature. Questo mese abbiamo provato il Nemesis 82 della Sigalsub, un arbalete classico ma con soluzioni tecniche inedite e davvero interessanti e vi presentiamo la Butterfly, l’ultima maschera nata in casa Omer, un modello destinato a diventare un riferimento per la categoria.
Buona lettura a tutti.