Connect with us

In Edicola

IN EDICOLA PESCASUB & APNEA DI MAGGIO

L’estate si avvicina e con essa la voglia di farsi un tuffo. Non perdetevi dunque le Top 3 per andare a caccia di saraghi a nord di Roma, mentre per chi ha intenzione di organizzare una zingarata fuori dai nostri confini ecco un’opzione interessante: il Mar Cantabrico, nei Pasi Baschi. Un mare ricco di prede ma non certo semplice. Comunque da vedere.

Da mesi la vicenda sta tenendo banco. Da quando la Fipsas ha inspiegabilmente messo al bando le competizioni di pesca in acqua interne. Ne sono seguite discussioni e polemiche a non finire, per colpa anche del “silenzio assordante” da parte della federazione, che ha sempre rifiutato il confronto. Ora quel silenzio è stato rotto dal presidente di settore, Carlo Allegrini, che ha rilasciato al nostro Gherardo Zei una lunga intervista sulla questione. Una chiacchierata a 360 gradi che, ne siamo certi, farà parlare. Leggetela e diteci cosa ne pensate. Rimanendo in tema di agonismo, Emanuele Zara ci racconta cosa è successo a Bosa Marina, in occasione della terza tappa del Campionato nazionale sardo. Gara vinta dal bravo Simone Trudu. C’è un’azienda che non si ferma mai. Sia per quanto riguarda la realizzazione di nuovi modelli e sia per quanto riguarda la promozione e l’immagine. E’ la Polosub, che al suo interno vanta un team davvero internazionale. Ecco il racconto di un viaggio a Miami, in un oceano ricco di pesce e… di squali!

Parlando di prede, Alberto Martignani ci svela qualcosa sulla tanuta, un pesce “di stagione”, che quando l’acqua inizia a scaldarsi assomma attorno alle secche. Va insidiato in caduta con fucili lunghi e la sua cattura non è mai semplice. Non perdete, poi, il consueto appuntamento con l’apnea a cura di Martina Mongiardino e Stefano Tovaglieri.

E veniamo alle attrezzature. Michele Rubbini parla della boa, con la quale la maggior parte dei pescatori ha un rapporto di odio/amore. Come si è evoluta negli anni e l’avvento dei modelli a siluro e delle plancette, mentre Jack Cubeddu, nella sua rubrica Istruzioni per l’uso, affronta il tema della manutenzione dei fucili, ad aria e a elastico. 4 le prove di questo mese. La muta Scales di Polosub, il computer Descent MK1 di Garmin e le mute Seppia e Kryspis di Cressi e Salvimar, mentre nella rubrica Visti per voi trattiamo il computer UP- Mistral di Omer e l’arbalete Primatist FKD3 di Phoseidon.

Buona lettura a tutti.

Seguici su Facebook

Altri articoli in In Edicola