Connect with us

Attualità

Io e il mare -Giacomo De Mola

Giacomo De Mola nasce ad Ancona nel 1980 e presto viene contagiato dalla “malattia” del mare e della pesca subacquea, diventando, nel breve volgere di pochi anni, un esperto conoscitore dei fondali adriatici e, in particolare, dei relitti profondi. Inizia a gareggiare anche nell’apnea pura, in assetto costante, specialità nella quale vince il Campionato italiano Cmas nel 2004 e nel 2005 e il trofeo Rossana Maiorca nel 2005, con 80 metri.

In quegli anni Giacomo si allenava con il team di Nuccio Di Dato a Siracusa e in allenamento pescava sui relitti della zona tra i 45 e 53 metri. Inoltre, De Mola si è classificato terzo al Campionato mondiale Cmas di jump blue tenutosi in Croazia nel 2004, diventando campione del mondo a squadre con il Team Italy. Infine, nel 2006 e nel 2007 ha partecipato due volte ai mondiali Aida in Egitto, classificandosi tra i top ten. Ha lavorato per cinque anni nel campo della rappresentanza commerciale di marchi del beach wear, come Rip Curl, Santa Cruz, Scorpion Bay e della subacquea, come Best Divers e Beuchat.

A partire dal 2008 si è trasferito in Grecia, in Egeo Centrale, per dedicarsi a tempo pieno alla pesca. Da questa scelta è nata la collaborazione con la Pathos, dapprima come tester e, attualmente, come Direttore marketing and sales. Giramondo per vocazione, si è immerso i tantissimi posti, rimanendovi anche per mesi: Thailandia, Messico, Albania, Croazia, Canarie, Gibilterra e, ovviamente, in gran parte delle isole del Mar Egeo e del sud del Peloponneso. Ha partecipato alla Champions League nel 2014,  ottenendo il sesto posto e il premio per la cernia più grande della prima giornata

Seguici su Facebook

Altri articoli in Attualità