Connect with us

Senza Categoria

LA NUOVA NAZCA RIDGE MARINE PROTECTED AREA

(di Martina Laudati)

Viva il Perù.

Il Presidente Martin Alberto Vizcarra ha annunciato la possibilità di creare la nuova Area Marina Protetta di Nazca Ridge, una riserva di oltre 63.000 chilometri quadrati (l’equivalente del 7,3 per cento del suo territorio marino) che andrebbe a proteggere l’ecosistema marino più produttivo al mondo, ancora oggi violentato senza scrupoli dalla pesca commerciale.

Questa diventerebbe una eredità che assicurerà un futuro di ricchezza per le generazioni a venire di tutto il mondo. In questo momento, meno dello 0,5 per cento del territorio marittimo del Perù è protetto dalla legge, una cifra ancora lontana dall’obiettivo del 10 per cento che il governo si è impegnato a raggiungere entro pochi anni.

In questa area vivono oltre 1.000 specie, tra cui calamari giganti, bonito, pesce spada, balene blu in via d’estinzione (la Cresta di Nazca è proprio sulla loro rotta migratoria), megattere, orche, tartarughe marine, squali e tonni, oltre alle specie di acque profonde come i coralli d’acqua fredda e il merluzzo.

Proteggere quest’area contribuirà a mantenere la sua abbondanza per gli anni a venire.

 

Seguici su Facebook

Altri articoli in Senza Categoria