(di Martina Laudati)
Ci sono almeno tre applicazioni disponibili su App Store e Google Play che possono rivelarsi interessanti per i subacquei: “Navily”, ad esempio, ha più di 100.000 download in tutto il mondo ed è disponibile in cinque lingue, tra cui l’italiano. Il valore aggiunto del servizio è la community che rende disponibili commenti, informazioni e immagini in modo tale che le notizie sui fondali o su altro ancora siano aggiornate e accessibili.
“Navionics – Boating mari e laghi” propone carte nautiche per chi fa immersioni e per chi va in barca o a pescare. Serve per organizzare un’uscita conoscendo a priori il fondale, sapendo quali sono i punti più interessanti con le relative batimetriche.
“Donia”, invece, è un’applicazione francese di cartografia marina riservata a diportisti, subacquei e pescatori che hanno necessità di consultare carte nautiche precise, incrementate di dati sulla vita marina e di avere informazioni in tempo reale sulle attività in superficie, sui punti di ormeggio, come su ostacoli e pericoli presenti.