Test e Presentazioni

Le nostre prove – Polosub: muta Combinata

Published on

Un su misura facile, facile…

L’idea di testare questo capo è nata durante il lockdown, ragion per cui non era possibile incontrarsi per farsi prendere le misure. Ma non è stato un problema. Basta infatti andare sul sito dell’azienda e in neanche mezz’ora il gioco è fatto. La scelta è caduta su una giacca da 5,5 millimetri in neoprene liscio spaccato con inserti in monofoderato mimetico N17 e su un pantalone in monofoderato sempre mimetico 

A una cosa è servito sicuramente il periodo di lockdown; a incrementare il commercio e gli acquisti online. Mai come in questo periodo, infatti, gli italiani bloccati in casa si sono “sfogati” acquistando in rete di tutto. Dalle cose più utili a quelle più superflue. Lo dimostra il fatto che in tutta la penisola era un corri corri di spedizionieri che consegnavano direttamente a casa.

Durante questo periodo mi viene “assegnata” dalla rivista la prova in mare di una muta su misura Polosub. Sono capi che conosco da tanti anni e ho molti ricordi di pescate e di vacanze insieme con il titolare della ditta, Giuliano Tagliacozzo.  

Bene. Per prima cosa vado sul sito per cercare di individuare un capo adatto all’immediata stagione estiva (con la speranza che questa maledetta segregazione termini); la mia attenzione cade su un modello mai usato: la Combinata.

Tra le diverse configurazioni possibili di un capo Polosub c’è infatti anche la possibilità di farsi confezionare un capo particolare, che “riassume” con intelligenza le inarrivabili caratteristiche di confort ed elasticità del neoprene liscio spaccato, intervenendo però con estrema attenzione sui punti più delicati, utilizzando parti in foderato spaccato. Attenzione, però; non parliamo di un semplice gioco di innesti di zone in foderato su un capo liscio. Qui parliamo di qualcosa di diverso, di un completo progettato con estrema attenzione, che nasconde tante ore di mare e di conseguenti osservazioni tecniche, sia dello stesso Giuliano che di tantissimi tester.

Una muta, quindi, comoda e calda, che però (se utilizzata con le dovute attenzioni) promette una maggior longevità e mette al riparo l’utilizzatore da tutti quei piccoli problemi di strappo e taglio che, seppur facilmente risolvibili a casa con un po’ di neoprene liquido, hanno sicuramente il brutto vizio di saperci mandare a monte l’uscita in mare. Inoltre, specie di questi tempi, una muta che dura di più rappresenta sicuramente una voce meno “pressante” nel budget delle spese sulle attrezzature. 

Ok. Decido per una giacca Combinata da 5,5 millimetri e un pantalone foderato spaccato da 3,5. Chiamo Giuliano e, fresco come un fringuello, gli chiedo quando posso andare a trovarlo per farmi riprendere le misure. Dall’ultima sua muta, infatti, il mio fisico è cambiato parecchio, con un forte dimagrimento e un bel po’ di massa magra in più. Lui, senza scomporsi, mi ricorda che siamo sotto Covid e non è possibile vederci. Perciò mi invita tranquillamente a utilizzare il nuovo sito, visionando i filmati che spiegano con estrema semplicità come prendere ogni singola misura. Ok, lo ringrazio e mi metto al pc armato di matita e metro da sarto dopo aver scaricato la scheda misure.

Ragazzi, credo di averci messo mezz’ora al massimo. Per ogni singola misura c’è un video in cui Giuliano, usando un manichino, spiega con semplicità come fare, illustrando alla perfezione la zona anatomica da misurare.

Completato e perfezionato l’ordine, scegliendo spessori, configurazioni e accessori, lo invio dal sito e quasi immediatamente ricevo una mail riepilogativa che mi conferma il tutto. Dopo qualche tempo ricevo il pacco a casa; devo confessarlo: ero parecchio dubbioso di aver fatto un buon lavoro. Corro in bagno, mi infilo la muta sotto la doccia e… perfetta! Mi calza a pennello e mi avvolge senza costrizioni e sacche in eccesso.

Ma vediamo insieme le caratteristiche di questo capo. Il materiale impiegato è un neoprene di media densità, sufficientemente elastico da consentire un’ottima libertà di movimenti, che però non si comprime eccessivamente. Le zone lisce sono naturalmente di colore nero, mentre per la parte foderata ho scelto la variabile mimetica N17. Una fodera caratterizzata da un mimetismo molto funzionale e originale Polosub, con particolari melangiature cromatiche sfumate che uso da anni sui suoi capi.

I colori adottati, grazie alle innumerevoli sfumature, non sono praticamente enumerabili e, una volta bagnati, è incredibile come l’impasto cromatico diventi ancora più funzionale.

Ma le particolarità di questa fodera non si limitano al mero aspetto mimetico; la sua particolare elasticità multi direzionale rispecchia infatti le caratteristiche delle fodere di ultimissima generazione, che non limitano i movimenti dell’apneista e non fanno rimpiangere il confort del neoprene liscio.

La base della giacca, la coda di castoro e la seduta posteriore sono confezionate con questo foderato mentre, nella zona anteriore, la stessa fodera sale centralmente fino ad avvolgere e accogliere centralmente il rinforzo di carico per l’arbalete. In questo modo anche la zona sotto l’appoggio del calcio è foderata e, nel malaugurato caso di un caricamento troppo “disinvolto”, l’impugnatura del fucile non farà danni.

Anche gli avambracci sono realizzati con lo stesso monofoderato e gli incollaggi avvengono con una colla bicomponente di particolare tenacità ed elasticità; inoltre, nei punti di incollaggio intersecanti con altri, la resistenza viene ulteriormente migliorata dall’applicazione di dischetti circolari di neoprene incollati internamente nelle zone d’incrocio.

La chiusura della coda di castoro avviene con un doppio velcro e una fibbia in materiale plastico. Questo tipo di chiusura garantisce il massimo confort ma, per chi lo desideri, è possibile, al momento dell’ordine, richiederla con il singolo velcro o con il singolo o il doppio alamaro.

Il giro viso, il giro polso e il giro caviglia sono rifiniti con una fettuccia di neoprene monofoderato incollato a U sul taglio vivo del neoprene. Questa particolare bordatura serve a prevenire qualsiasi lacerazione del materiale sfoderato, specie nella fase di vestizione e vestizione; in aggiunta, consente una facilità di vestizione e una comodità d’utilizzo davvero notevoli. La base della giacca, essendo monofoderata, è invece rifinita con una classica bordatura in tessuto super elastico. 

Naturalmente, per rendere agevole queste operazioni, è indispensabile bagnare il capo sia dentro che fuori con una miscela di acqua e shampoo (o altri lubrificanti che non lascino tracce d’unto) e agire con attenzione, evitando di “pizzicare” il neoprene con le dita. 

Il taglio è particolarmente curato e costituisce uno dei cavalli di battaglia dell’intera produzione Polosub. La presenza di preformature all’altezza dei gomiti, delle ginocchia, delle spalle e del cappuccio permettono infatti lunghe ore di immersioni senza accusare alcuna costrizione e sempre nella massima comodità e con un alto indice di impermeabilità.

I pantaloni son foderati spaccatim confezionati con la stessa fodera mimetica N17. Visto che si tratta di pantaloni estivi, da 3,5, ho preferito evitare il liscio spaccato per evidenti ragioni di robustezza. Tra i vari accessori opzionabili, ho scelto il dispositivo a becco d’anatra per l’espulsione dell’urina. 

Ma ora andiamo in mare. Ho usato questa per qualche settimana e non ha dimostrato alcun cedimento. Sempre molto confortevole, la Combinata by Polosub mi ha accompagnato a tutte le profondità e la scelta di utilizzare un neoprene di media densità si è dimostrata intelligente per il periodo estivo, quando siamo soliti pescare a profondità molto diverse e uno schiacciamento troppo marcato creerebbe eccessivi problemi di assetto oltre una certa quota.

Come sempre, il taglio Polosub è una garanzia. Anche nella configurazione Combinata non ho mai avvertito costrizioni di sorta e le ore in acqua passano piacevolmente, dimenticandoci di indossarla.

Ai voti!

Materiale 9

Il neoprene di media densità è ottimale per una muta estiva. Segue morbidamente l’anatomia dell’apneista senza costrizioni. Anche grazie alla fodera super elastica

Potere termico 8

Davvero buono. Specie in profondità, in virtù della tipologia di neoprene, la muta si schiaccia molto poco, garantendo così sempre una buona coibenza

Confort 9

Al top. Questo anche grazie al taglio Polosub, con preformature che evitano sacche o grinze

Vestibilità 9

E’ una muta su misura e, come tale, perfettamente calzante alla nostra anatomia. Grande artigianato italiano!

Mimetismo 8

Le gambe e gli avambracci sono le zone del corpo che il pesce in avvicinamento nota mentre siamo appoggiati all’aspetto. Il mimetismo N17 è ottimale per nasconderci alla sua vista

Appoggio sternale 9

La Combinata ha praticamente un appoggio sternale lungo quanto la giacca, con una particolare robustezza nella zona d’appoggio sullo sterno rivestita da un cuscinetto esterno

Chiusura 8

Ottima la soluzione con fibbia e velcro. Ma chi lo desideri può scegliere altre tipologie di chiusura

Top

Ottima la vestibilità e la possibilità di personalizzazione. Naturalmente, il fatto che sia un capo su misura e realizzato artigianalmente è un valore aggiunto notevole

Flop

Parliamo di una muta su misura che ha bisogno di tempo per essere confezionata. Non è possibile averla immediatamente a disposizione

Scheda tecnica

Spessore giacca: 5,5 mm

Spessore pantalone: 3,5 mm

Configurazione: giacca liscia spaccata con inserti in neoprene monofoderato; pantalone in monofoderato mimetico N17

Neoprene: di media densità

Accessori: per il modello testato, chiusura della coda di castoro a doppia fibbia in velcro e becco d’anatra

Foto e dida

Appoggio di carico

La Combinata Polosub è provvista di un rinforzo di caricamento per l’arbalete molto ben fatto. Grazie alla zona centrale della giacca monofoderata, armare il fucile è sempre comodo e non rovina mai la muta.

Accessori

Queste mute sono opzionabili con diversii accessori. In questo caso è stato scelto il dispositivo per l’espulsione dell’urina e la chiusura della coda di castoro a doppia fibbia di velcro.

Rifiniture

Il giro viso, il giro polso e il giro caviglia sono finiti con l’applicazione di una fettuccia di neoprene monofoderato incollato a U sul taglio vivo del neoprene.

Taglio

Il “su misura” Polosub è caratterizzato da preformature all’altezza dei gomiti, delle ginocchia, delle spalle e del cappuccio. Gli avambracci sono monofoderati.

Materiale

Il neoprene utilizzato, di media densità, permette lunghe ore di mare senza schiacciamenti eccessivi. A tutto vantaggio dell’assetto e della durata del capo.

Alessandro Martorana, classe 1963, ha iniziato a fare gare a 18 anni e ha frequentato il mondo dell’agonismo per tante stagioni prima come atleta e poi come organizzatore. Lasciato l’agonismo ha praticamente abbandonato la pesca in tana per dedicarsi all’agguato e all’aspetto, specie nel periodo invernale. Da circa un ventennio collabora con le maggiori testate del settore.

 

Popular Posts

Copyright © 2018 BIANCO&BLU PI 08726280962