Filo diretto
NATA PER L’APNEA
MARES PRISM SKIN 50
Vi proponiamo un estratto dell’articolo della prova in mare del nostro Alessandro Martorana. L’articolo completo lo troverete sul numero di settembre, prossimamente in edicola.
La Prism Skin 50, infatti, può davvero essere considerata come un esempio di come, allo stato attuale, debba essere realizzata una muta da apnea. Attenzione: ho detto da apnea! Questa, infatti, è stata progettata e realizzata tenendo d’occhio le esigenze dell’apneista puro: un capo quindi nato per proteggere termicamente l’atleta e assicurare la massima mobilità e confortnella ventilazione e nel pinneggiamento.
Esternamente la Prism Skin è del classico colore nero delle mute lisce, a eccezione di alcuni inserti blu e bianchi, sia davanti che dietro la giacca. Il neoprene, da 5, è caratterizzato da unaplasticità molto buona grazie al fatto che la fodera interna, di colore blu, è fortementeelasticizzata e segue con grande naturalezza la pastosità del materiale. Il taglio è ben studiato e grazie alla possibilità di scelta tra cinque taglie di giacca e cinque di pantalone (acquistabili separatamente), non è difficile realizzare un completo ad hoc. Il giro viso, il giro polso e il giro caviglia sono rifiniti con una particolare bordatura di neoprene super elastico che migliorala robustezza del capo senza comprometterne l’elasticità e aumentando la coibenza termica (visto che blocca l’accesso dell’acqua). Il giro vita del pantalone a vita alta, invece, è stato volutamente lasciato “a spigolo vivo” in modo da avere la massima cedevolezza in una zona particolarmente importante per la ventilazione.
Il sistema con il doppio velcro è tra i migliori in quanto consente una regolazione perfetta della tensione della coda ed è studiato per non consentire al lembo della base della giacca di arrotolarsi, come talvolta accade con il velcro singolo. Ginocchia, gomiti e cappuccio hanno untaglio preformato di grande funzionalità e molto avvolgente. Gli incollaggi sono estremamente puliti e precisi e le cuciture interne non passanti sono anch’esse caratterizzate da estrema elasticità.I punti di incrocio delle cuciture, più delicati e soggetti a sollecitazioni, sono rinforzati grazie all’incollaggio di un dischetto di tessuto nero che non dà alcun problema di vestibilità ma garantisce robustezza ed estrema longevità del capo.
IN MARE
Per indossare la Prism Skin 50 ho deciso, per abitudine, di bagnarla con la solita miscela di acqua calda e shampoo, ma in realtà non ce ne sarebbe stato bisogno vista la presenza della fodera interna…
Continua la lettura dei nostri articoli sulla nostra rivista già disponibile online in formato digitale (clicca qui) e dal 2 agosto in edicola.