Questo mese vi portiamo in giro per il Mediterraneo. Siamo stati a Zante, lungo la costa occidentale a caccia di dentici e saraghi. Poi è stata la volta della Corsica e precisamente del Dito e della costa nord-ovest. E lì sono stati i pelagici a farla da padrone, come potete leggere nel racconto di Alberto Martignani. Per gli amanti del dentice, sempre Martignani ci parla dei 3 posti top per insidiarli in Croazia, nella zona del Quarnaro. Un ampio golfo dove, nei momenti giusti, incrociano i “mostri”. Venendo a casa nostra, ecco la Secca di Nikà, a Pantelleria. Un posto raggiungibile anche a nuoto e spesso battuto da forti correnti. Un tempo era un vero e proprio acquario, oggi purtroppo le cose sono parecchio cambiate ma le sorprese sono sempre dietro l’angolo…
Pubblichiamo un lungo reportage sul Campionato Europeo in Danimarca, una gara tragica durante la quale ha perso la vita il portoghese Matthias Sandeck. Cosa è successo e cosa si poteva fare per evitare questo incidente. La prestazione della nostra squadra che ha piazzato 3 atleti al secondo, al terzo e al quarto posto.
Il Memorial Antonio Borgna, una manifestazione che ha riscosso un notevole successo grazie a una formula nuova e che merita di essere approfondita.
Ci spostiamo nel lago di Garda, dove le prede sono magari meno difficili che in mare ma dove le condizioni sono talvolta difficili. Qualche accorgimento per fare carniere e le attrezzature più adatte. Michele Rubbini ci parla dell’evoluzione dell’ogiva, un piccolo accessorio che ha un’importanza notevole e per il quale occorre prestare la giusta attenzione. Leggete perché nell’articolo.
Siamo stati in Seac Sub per farci raccontare le novità della prossima stagione, mentre la brava Martina Mongiardino ci fa il punto delle “ultime” sull’apnea.
Infine le prove. Questo mese è la volta dell’arbalete Canova 95, della Cetma Composites, mentre presentiamo il coltello Goemon, di Salvimar, lo schienalino Tortuga, di Omer e la maschera X-Free, di Mares.
Buona lettura a tutti.