Neró è l’acqua.
A raccontarcelo è Giacomo De Mola, Direttore Marketing and Sales di Pathos, Campione italiano e Campione del mondo di pesca in apnea e già atleta della Nazionale italiana di apnea. Giacomo ci racconta che la parola “acqua” in greco antico si pronunciava ὕδωρ (húdōr). Successivamente, la parola νεαρός (nearós, “giovane, fresco”), portò alla parola νηρός (nērós, “umido”) e diede luogo al modo di dire nearón húdōr, “acqua dolce”). Una storia unica, un viaggio senza fine.
Dall’antica Grecia alla Grecia moderna, il popolo di questa terra ha sempre mostrato amore per questo elemento anche attraverso i proverbi e nel linguaggio. Ne è un esempio il modo di dire: “Le acque si rompono, noi nasciamo”. La vita comincia li, nell’acqua, nuotando nel mare “addominale” delle nostre madri.
Ne stiamo parlando (e ne scriviamo) sia metaforicamente che scientificamente. La molecola chimica più studiata è appunto l’acqua (H2O), che costituisce sia il 71% della superficie terrestre che i due terzi del corpo umano. Senza acqua non ci sarebbe traccia di vita.
Noi siamo carbonio – noi siamo acqua!
Neró è acqua: uno dei quattro elementi, insieme a fuoco, terra e aria. «Abbiamo quindi deciso – ci spiega Giacomo – di costruire nuovi prodotti, non impattanti sull’ambiente e, contemporaneamente, sensibilizzare la gente circa l’importanza dell’acqua sul nostro pianeta».
Le pinne in carbonio e la muta monopezzo da 2 millimetri non sono soltanto per gli appassionati dell’apnea, ma sono adatte anche per chi desidera scoprire il mondo sommerso in maniera sicura. I prodotti Neró sono stati realizzati per chi voglia godersi la vita negli oceani, nei mari, nei laghi e in piscina, in completo comfort e per ottenere le migliori performance.
L’invito è quello di diventare una forza trainante e sviluppare un piano di educazione al valore dell’acqua, perché nessuno di noi è immune dal problema della scarsità delle fonti idriche.
La muta
Monopezzo da 2 millimetri, ha la cerniera posteriore; completamente anatomica, super elastica, ha la fodera interna in Jersey e l’esterno in neoprene liscio. Neró è stata progettata specificatamente per gli apneisti, con un numero ridotto di “pezze di neoprene”, in modo da ridurre le cuciture e aumentarne elasticità e comfort. La fodera interna è estremamente elastica, cucita internamente ed esternamente, incollata a doppio strato. Il neoprene utilizzato offre elevata resistenza alla compressione e un eccellente comportamento elastico. Il capo è disponibile in cinque misure.
Le pinne
Sono adatte per i tuffi profondi, ma garantiscono performance straordinarie anche nel nuoto lineare, come la dinamica o gli spostamenti in superficie .La lunghezza è di 820/960 millimetri e la larghezza di 190. L’angolo tra pala e scarpetta è di 33 gradi. I water rail, grigi, sono lunghi 580 millimetri. E’ disponibili in due gradi di durezza, Soft e Medium.
Le pale possono essere ordinate senza scarpetta oppure incollate alla scarpetta Pathos Fireblade di qualunque misura e colore.