Filo diretto

PESCA GOURMET ALLE EOLIE – UNA GIORNATA PARTICOLARE CON IL “RICCIO DI MARE”

Published on

Vi proponiamo un estratto dell’articolo sulle esperienze di pesca-gourmet alle Isole Eolie con Giuseppe Preiti. L’articolo completo lo troverete sul numero di settembre 2022, prossimamente in edicola.

Vi piace tuffarvi in un mare cristallino, vi piacciono le cadute nel blu, i fondali imponenti e ricchi di pesce, vi piace poter mangiare quanto catturato in un contesto che non ha uguali? Allora le Eolie e Lipari in particolare è il posto che fa per voi! Ad accogliervi appena scesi dall’aliscafo troverete un personaggio davvero originale, Giuseppe Preiti, in arte “Riccio di mare”, che vi farà provare tutto questo. Proprio come è successo a noi lo scorso mese di giugno. «Ho acquistato casa a Lipari per dedicarmi al turismo esperienziale. Organizzo tour privati in gommone lungo tutte le Eolie; Nei miei tour c’è la possibilità di pescare e mangiare ciò che il mare ci dona.». Ed è proprio questo il programma della giornata. Giuseppe è abituato a immergersi da solo. Qui le quote sono impegnative. Inizia la ventilazione. Si attacca con una mano alla maniglia del gommone. Gli atti respiratori sono via via più profondi, poi scompare nel blu. Riemerge a poca distanza «Niente, sono andato su una pietra che conosco, ma non c’era nulla». Ci spostiamo, altri 3 o 4 tuffi non danno risultati, poi Giuseppe decide di cambiare zona. Il terzo tuffo è quello buono. È una cernia; sarà circa 4 chili. Ci dirigiamo sotto costa, davanti a una piccola grotta e lì Giuseppe estrae gli “altri” attrezzi del mestiere.

Seduto a poppa, a cavalcioni del tubolare, incide il serranide e in un baleno separa il classico filetto dal quale ricavare la tartare. E il condimento? Cimette di capperi delle Eolie, cipolla rossa, ciliegie, poco sale, pepe e un velo d’olio. Buonissima e per palati fini. Sono ormai le 3 di pomeriggio. Alle 7 abbiamo l’aliscafo per tornare a Milazzo, c’è però ancora il tempo per completare il periplo dell’isola e fermarci per un bagno ai faraglioni. La giusta conclusione di una giornata divertente e diversa dal solito.

Continua la lettura sulla nostra rivista disponibile a Settembre online in formato digitale ed in edicola.

Popular Posts

Copyright © 2018 BIANCO&BLU PI 08726280962