Così potremmo definire questo completo (giacca da 7 e pantalone da 5.5) confezionato con l’ormai famoso neoprene a 3 strati. Un mix perfetto tra confort e isolamento dal freddo. Con l’aggiunta del nuovo mimetismo Fade, che in esterno appare con una leggera quadrettatura di varie tinte. Ma non è tutto. L’azienda, infatti, ha da poco rifatto il sito e ora ordinare la muta on-line è semplicissimo e immediato di Emanuele Zara
Qualche tempo fa ho ricevuto una telefonata da Giuliano Tagliacozzo, patron della Polo Sub, che mi ha chiesto di buttare un occhio al suo nuovo sito e di ordinare una muta per un test. Appena ho avuto un pomeriggio libero mi sono attivato.
La navigazione è davvero facile e spontanea. Subito la mia attenzione è caduta sulla Forza Tre Fade, un capo mimetico che non ho mai avuto il piacere di indossare e che mi ha incuriosito parecchio. I vari modelli prodotti dall’azienda capitolina sono spiegati nei dettagli sia accedendo dal menù a tendina superiore (mute su misura) oppure cliccando direttamente sopra le foto di ciascun modello (sotto l’indicazione “inizia a configurare la tua muta”). Per ogni capo, le spiegazioni e i consigli della Polo Sub sono scritti in modo facile e immediato.
Merita una sottolineatura la cura e l’abbondanza di filmati che spiegano come prendere le misure in modo perfetto. E’ sufficiente avere un metro da sartoria. Per ordinare la propria muta basta seguire le indicazioni passo dopo passo, i moduli misure (scaricabili in formato Pdf o Doc) e i prezzi sono chiari e per ogni indumento sono indicati colori, cuciture, rinforzi desiderati opzionali…
Bisogna chiudere il carrello a ogni giacca o pantalone selezionato e al termine della composizione si ottiene il conteggio totale. Per ogni dubbio, comunque, il personale della Polo Sub offre assistenza telefonica rapida ed esauriente: ne ho avuto bisogno poiché non avevo capito che, scegliendo giacca e pantalone di diverso spessore, dovevo chiudere l’ordine singolarmente prima di passare al successivo.
La Forza Tre è la muta che preferisco; viene confezionata in un neoprene telato a densità differenziata che all’esterno appare liscio, mentre all’interno è spaccato; tra i due materiali c’è un tessuto elasticizzato idrorepellente che oltre a impedire lacerazioni e strappi consente di essere cucito. Una muta che non si schiaccia in profondità e che non si rischia di lacerare a metterla e a toglierla. La versione Fade (in lingua anglosassone “dissolvenza”) è caratterizzata da una finitura mimetica a scomposizione d’immagine che si evidenzia con delle quadrettature a chiazze, di diversa cromia e contrasto.
Dal momento dell’ordine al ricevimento del collo ho atteso circa un mesetto, ma i tempi sono variabili a seconda della stagione e del numero di richieste. Contattando il laboratorio è comunque possibile conoscere la tempistica aggiornata.
Appena ricevuta la muta mi sono organizzato per andare in mare. Sono infatti affezionato alle mute della Polo Sub, in particolare alla gamma delle Forza Tre. E devo dire subito una cosa: il capo ricevuto è in assoluto il più soffice e confortevole che abbia mai testato! La giacca da 7 millimetri e il pantalone da 5.5 rappresentano l’optimum per la stagione invernale. La giacca non ha il rinforzo sternale e come chiusura ho scelto il velcro abbinato alla fibbia piccola. Il pantalone, invece, è vita bassa (c’è l’opzione per la salopette, volendo) e come accessori ho inserito il sistema per urinare all’esterno, il becco d’anatra, e le ginocchiere in fodera.
Generosa lubrificazione dell’interno e la muta sale che è un piacere. La giacca, pur essendo da 7, non opprime il petto, merito anche del taglio su misura. Esco da terra, c’è mare mosso e sin dal primo contatto l’isolamento è perfetto. L’acqua è a 13.5 gradi, ma sto benissimo. Le leggere preformazioni a braccia e gambe assecondano la postura mentre mi ventilo. La discesa è omogenea, anche con un completo invernale non avverto variazioni d’assetto importanti. La resistenza allo schiacciamento si nota dalla cintura di zavorra: non ruota in vita, resta dove è stata posizionata in superficie, segno che l’espanso stratificato della Forza Tre Fade è fantastico.
Il mio compagno Luca mi scatta qualche foto e il riscontro visivo della resa mimetica della Fade è buono sia in superficie sia a fondo. La percezione del sub appostato viene confusa dalle quadrettature; trovo che l’ambiente ideale per la Fade sia un roccioso con acqua torbida. Il contrasto è leggero, la resa colpisce, una tipologia di mimetico efficace e diversa dal solito.
Dopo qualche ora rientriamo a terra. Non ho patito il minimo brivido di freddo e a livello di polsini e facciale non ho segni sulla pelle. La svestizione segue i dettami di un completo in neoprene liscio, ma la Forza Tre Fade permette di sfilarsi il capo senza timore di rotture; basta solo fare attenzione a non piantare le unghie nel materiale.
Seguiranno altre 3 o 4 pescate e il materiale, già morbidissimo, si assesterà e diventerà ancor più cedevole. Che dire? Siamo al cospetto di un capo fantastico, di una fuoriserie del mare che soprattutto in inverno è in grado di fare la differenza. Provare per credere.
Un materiale davvero particolare
In passato ho già parlato di questo speciale neoprene sulle pagine della rivista, credo comunque che sia bene ribadire alcuni concetti fondamentali che fanno di questo capo un fiore all’occhiello dell’azienda. Tagliacozzo mi ha spiegato che alcuni professionisti, per impedire lo schiacciamento e la conseguente perdita di isolamento a quote profonde, vestivano due mute sovrapposte. Da qui l’idea di richiedere alle ditte produttrici uno speciale espanso, denominato Forza Tre. Si tratta di un neoprene telato a densità differenziata che in pratica replica la sovrapposizione di più strati, però condensati in un unico foglio di espanso. All’esterno c’è una prima “pelle” ad alta densità, da 1 mm, che è sufficientemente resistente ai raggi Uv e alle lacerazioni. Il secondo materiale, incollato al primo, è un tessuto elasticizzato sintetico, bidirezionale e idrorepellente, che non assorbe acqua e che può trattenere i punti di cucitura. Infine, a contatto della pelle c’è la terza stratificazione, quella più soffice e confortevole, con il lato rivolto versa la cute in spaccato; è disponibile negli spessori 2, da 4 e da 6 mm. La mia giacca Forza Tre Fade è da 7 mm, un materiale che ho trovato particolarmente cedevole e morbidissimo; se non ci fossero i punti di cucitura esterni ci si potrebbe confondere con un capo classico in liscio/spaccato. Il pantalone impiega un espanso da 5.5 ed è ancora più elastico. Il livello raggiunto dal neoprene Forza Tre 2020 è davvero eccezionale!
Alta sartoria….
Un capo come questo va richiesto su misure accurate e precise; solo così otterremo il massimo del confort. La Polo Sub lavora benissimo e il suo taglio sartoriale anatomico è lievemente preformato e l’impiego di grandi pezze elimina punti di incollaggi e cuciture nelle zone critiche. Ad esempio, la giacca (anteriormente e posteriormente) è costituita da un’unica pezza di neoprene. Le maniche mostrano una preformatura lieve a livello dei gomiti, mentre gli inserti romboidali sotto ascellari sono allungati e abbastanza sottili. Il cappuccio ha la sede anatomica per il mento e un ovale piuttosto chiuso sulla fronte. Il fondo della giacca, la coda di castoro e il sotto cavallo sono in materiale monofoderato, che permette di sedersi sul tubolare del gommone senza scivolare. La chiusura è a scelta tra varie opzioni, ben cinque, senza variazioni di prezzo: ho scelto la chiusura in velcro e fibbia piccola. I pantaloni sono a vita alta e anche in questo caso non sono molte le linee di incollaggio e le cuciture, a testimonianza dell’impiego di pochi ritagli di neoprene per assemblare il tutto. La preformatura è presente a livello di glutei e cosce e sui polpacci. L’unico inserto in monofoderato è posto a livello del sotto cavallo: le cuciture esterne, di colore rosso, sono visibili e saldano le giunture tra i diversi tipi di materiale in maniera perfetta.
Una sofisticata tecnica di assemblaggio
Per confezionare la Forza Tre Fade si segue un duplice procedimento che garantisce una grande longevità del capo. Ogni pezza è incollata con mastice bicomponente, successivamente si procede alla cucitura esterna, supplementare, un’operazione resa possibile grazie allo speciale materiale Forza Tre (la Polo Sub dispone di particolari macchine cucitrici). L’operazione di passaggio dell’ago non danneggia il neoprene, non crea vie d’acqua essendo un procedimento superficiale e totalmente stagno, quindi non passante. Sulla mia Forza Tre Fade ho richiesto il filo rosso e infatti, osservando il capo in esterno, lo si nota chiaramente, ma in acqua questo colore vivo e accesso scompare, viene assorbito nei primi metri di discesa. Comunque, riguardo le tinte del filo di cucitura, la personalizzazione spazia su ben otto colori.
Finiture e mimetismo.
I polsini e il giro viso sono terminati con un risvolto di Lycra, un materiale delicato sulla pelle e super elastico. Il passaggio di braccia e gambe durante la vestizione sono agevoli. Il fondo della giacca e il perimetro della coda di castoro sono bordati da una fettuccia tessile elasticizzata ancora più robusta, di rinforzo, incollata e cucita. La fettuccia in velcro di chiusura giacca, piccola, si inserisce in una fibbia plastica di sicurezza aggiuntiva. La finitura mimetica della Forza Tre Fade è nata da un’idea dell’artista Roberto La Mantia, che ha elaborato una particolare concezione di scomposizione d’immagine. Più che ricercare la classica somiglianza e integrazione con una determinata morfologia di fondale, il mimetismo Fade (dissolvenza) rappresenta un’evoluzione rispetto al principio di scomposizione presente in altri modelli Polo Sub. Il nuovo mimetico ricorda una moltitudine di quadratini, di pixel, che però hanno i bordi sfumati, non perfettamente regolari, che spezzano l’uniformità della figura, visivamente è come se la sgretolassero, la dissolvessero. La colorazione è a scelta, il contrasto non è mai troppo eccentuato, così da offrire una buona resa sia in superficie sia pescando in profondità. Il mio completo alterna un fondo nero spezzato da quadrettature marroni, verdi e oro. Con le cuciture in rosso.
Qualche opzional
Durante la composizione della muta si possono scegliere diverse colorazioni, diverse finiture, diversi accessori. Basta spuntare le opzioni sulle pagine del sito oppure chiamare direttamente in azienda. La Forza Tre Fade può essere completata con un rinforzo sternale imbottito, applicabile internamente o esternamente. Numerosi i sistemi di chiusura della giacca: alamaro singolo o doppio, velcro, pattine in velcro con fibbia. Se invece si vuole irrobustire ulteriormente il capo, si possono richiedere rinforzi supplementari alle ginocchia e ai gomiti. Oppure ordinare l’utilissimo “becco d’anatra” incollato e cucito sul pantalone.
Senza Categoria
Polo Sub: Forza Tre Fade, un comodo cappotto
Altri articoli in Senza Categoria
-
INVESTIRE IN BIKINI PER LA SUBACQUEA?
Qual è la cacciatrice subacquea più famosa della storia del cinema? Senza alcun dubbio...
-
UN PESCE ROBOT POTRÀ SALVARE LE SPECIE A RISCHIO
(di Martina Laudati) È già capitato in passato su queste pagine di parlare di...
-
PESCATORE INGLESE SCOPRE UN RELITTO DI 125 ANNI
(di Martina Laudati) Ha fatto scalpore poche settimane fa la notizia – ripresa da...
-
DOPO LO STOP TORNA EUDI SHOW
(di Martina Laudati) Al via la 28esima edizione di Eudi Show. Dal 1 al...