Presentazione del volume
Nel Volume 1 di quest’opera si è cercato di gettare le basi di una buona formazione apneistica. Il carattere introduttivo e l’approccio volutamente sbarazzino ha impedito di affrontare temi di grande importanza per un apneista evoluto, sui quali vogliamo tornare in questo Volume 2, procedendo ad una trattazione più organica, approfondita e rigorosa.
Questo differente approccio si riflette nella diversa organizzazione del materiale esposto: dato il carattere più enciclopedico, e per facilitare la consultazione occasionale, l’indice degli argomenti segue qui una successione più tradizionale rispetto a quella del Volume 1.
Abbiamo cercato di conferire a questo Volume 2 una buona dose di autonomia rispetto al Volume 1, riportando qui alcune parti già pubblicate lì, procedendo inoltre alle integrazioni che abbiamo ritenuto necessarie. Tuttavia dobbiamo avvisare l’eventuale lettore alle primissime armi che riteniamo per lui molto più indicato cominciare con la lettura del Volume 1, specialmente per quanto attiene alle problematiche legate alla sicurezza!
In quanto Manuale Federale, quest’opera è in piena sintonia con la filosofia FIPSAS. Per quanto riguarda i programmi dei Corsi di Apnea, crediamo che se da una parte le informazioni contenute nel Volume 1 dovrebbero essere interamente padroneggiate dall’Allievo che arriva al Brevetto di 1° grado, quelle esposte in questo Volume 2, proprio per il suo carattere più enciclopedico, richiedono la mediazione dell’Istruttore/Allenatore: sarà suo compito costruire un percorso che distingua gli argomenti necessari dagli approfondimenti.
A cura di Silvio Mercadante, Fabio Portella
Pagine 410
Formato 160 × 160 mm
Copertina Brossura cucita con bandelle
Prezzo di copertina € 28,00
ISBN 978-88-7586-577-1
Anno di edizione 2018
Collana FIPSAS