Test e Presentazioni

Salvimar Computer Freediver

Published on

Rappresenta l’evoluzione, migliorata in alcuni aspetti, del Deeper. La batteria dura davvero tanto e il sensore di profondità aggiorna la rilevazione ogni 0.5 ms.

In Salvimar non stanno certo con le mani in mano. Lo dimostra una delle ultime novità “sfornate” dall’azienda ligure: il Freediver, che rappresenta l’evoluzione del Deeper. Le funzioni, infatti, sono in pratica le stesse, però sono state migliorate la veste estetica e il sensore di profondità. parliamo di un progetto interno all’azienda, mentre la realizzazione è made in China.

Il Freediver viene venduto all’interno di un box di cartone con l’esterno color argento e la grafica a nido d’ape. Una confezione decisamente curata! L’estetica è elegante; colpiscono alcuni dettagli, come la corona in acciaio inox lucidata. La cassa, i pulsanti di comando e il cinturino sono in materiale plastico di colore nero, mentre spiccano i particolari in inox, come la corona a protezione del quadrante, il fondello con le 4 viti perimetrali che lo bloccano, la fibbia di chiusura.

La novità principale è rappresentata dal sensore profondimetro, con un innovativo firmware, anche se le funzioni basilari sono le stesse del Deeper. Questo sensore è in grado di aggiornare la rilevazione ogni 0.5 ms e di consumare pochissima energia.

Lo strumento è semplice e intuitivo da usare (l’avevamo testato a fine dello scorso anno). Tenere presente che non parte in automatico, quindi settando la funzione Dive e superati gli 1.20 metri di profondità, i parametri della discesa vengono registrati come la profondità massima, la temperatura acqua, la durata dell’immersione. Insomma, uno strumento user-friendly, immediato da capire. Il cinturino è abbastanza lungo e una volta inserito il perno della fibbia nel foro, è consigliabile fermare il lembo libero dentro il passante, per sicurezza.

Infine, un cenno a una funzione che c’era già sul Deeper e che si ritrova sul Freediver: la possibilità di richiamare l’orario e la rilevazione della temperatura dell’acqua; davvero utile per parametrare l’eventuale differente gradiente termico del termoclino.

Scheda tecnica

Materiali: elastomero ad alta resistenza per cinturino, nylon caricato vetro 30% per cassa e pulsanti di comando; corona, fondello, fibbia cinturino in acciaio inox 316; policarbonato per copertura quadrante

Dimensioni: cassa, diametro 38 mm; altezza 15.5 mm

Peso: 63gr

Garanzia: 100 mt di profondità; due anni dalla data di acquisto

Popular Posts

Copyright © 2018 BIANCO&BLU PI 08726280962