di Jack Cubeddu
Cambia la tua pesata con un click! Sono infatti davvero comodi i prodotti dell’azienda lombarda. Dopo aver testato gli articoli adatti all’inverno è la volta di quelli indicati per l’estate
Grazie alle condizioni meteo marine ideali, abbiamo avuto modo lo scorso inverno di testare alcuni dei prodotti inviatici da Saplast, in particolar modo i piombi Anatomic, lo schienalino Tortuga e le cavigliere Charly; con la promessa per la successiva primavera di provare la cintura marsigliese, gli accessori dedicati ma, soprattutto, i particolari piombi Eleny. Ed eccoci qua
I piombi Eleny sono un’incredibile novità ed esclusiva dell’azienda. Si tratta di modelli a sgancio rapido, ma con una particolare peculiarità. A differenza di quanto visto fino a oggi, anche con l’Automatic Plomb, questa tipologia di piombo permette un rapido e sicuro fissaggio in cintura grazie a un perno filettato che trova sede su un’applique, che una volta posto in cintura consente di avvitarlo e svitarlo, variando velocemente pesate e, conseguentemente, assetti.
Prendendo spunto dal famoso film, ci verrebbe da dire quasi con la stessa semplicità e rapidità di un “click”.
Il sistema Eleny è davvero perfetto per i cambi radicali di pesata durante le nostre pescate, e perché no, anche durante i nostri allenamenti in piscina.
A questa sua particolarità di utilizzo si aggiunge la qualità del prodotto, una costante di tutte le linee Saplast. Presentano infatti una copertura esterna in gomma, per il test nera e grigia, ma disponibile anche con effetto camu. Bassissimo l’impatto ambientale per un prodotto ultrasilenzioso negli urti con il fondale. Eleny viene proposto nelle pesate mezzo chilo, un chilo e un chilo e mezzo
Nei restanti accessori sottoposti al nostro test, troviamo un’importante novità: si chiama ElenfixBoa. Questo piccolo e utile accessorio, molto simile a un portachiavi, è formato da due occhielli agli estremi uniti da un foro filettato. Permette con velocità e semplicità di svitare i piombi Eleny tenuti in cintura e assicurarli a una boa o alla plancetta. Vedremo nell’utilizzo specifico in acqua la sua praticità.
Tutti i prodotti Saplast sono visibili e acquistabili nell’e-commerce www.saplast.it .
In mare
Le belle giornate primaverili regalano più calore che prede. Un periodo di transizione durante il quale le catture vanno a giorni alterni, ma che è comunque utile per allenarsi e non farsi trovare impreparati per i mesi estivi.
A tal proposito, con la riduzione di qualche millimetro della muta, gioca un ruolo fondamentale la precisione nella scelta della pesata e il conseguente cambio (in più o in meno) dei chili da portare in acqua.
E’ il primo giorno in mare del mio completo da sei e mezzo, ed essendo nuovo evidenzia un galleggiamento “abbondante”, dato dall’effetto idrorepellente del materiale.
La differenza di spessore e il comportamento del neoprene richiede una rivoluzione nella pesata, tarata sino a oggi per una giacca da 8 millimetri e il pantalone da 7.
Parto per la mia pescata mantenendo fissi in cintura un piombo Anatomic da 2chilogrammi e altri 2 da un chilo, per un totale di 4 chili. Agli estremi, aggiungo 2 applique porta piombo, così da poter modificare la mia pesata in corso d’opera.
Noto subito un’elevata galleggiabilità, generata dalla scarsa quantità di chili addosso. Ma essendo su una batimetrica prossima ai 20, 25 metri preferisco la maggiore positività, sforzando un pelo in più nella fase di discesa, ma trovandomi piacevolmente positivo in risalita, soprattutto in termini di sicurezza.
La scarsa visibilità e la quasi totale assenza di vita mi porta a un cambio di quote operative. Decido così di mettere in gioco i piombi Eleny, provando con le diverse “taglie” (0.5, 1 e 1,5 chili) fino a trovare la giusta proporzione tra lo spessore della muta e la quota operativa.
Avvitando e svitando riesco a trovare il giusto assetto, aggiungendo un chilogrammo per lato e raggiungendo quindi un totale di 6 chili.
Azione su azione, la semplicità del cambio set-up si fa interessante, soprattutto grazie alla possibilità di poter tornare, in un baleno, alla precedente pesata; basta svitare i piombi Eleny quando si vuole affrontare i tuffi più fondi e riporli nella boa con l’apposito porta piombo Elenfixboa.
Per fortuna, qualche pesce allieta la giornata, evitandomi il classico cappotto di primavera. Si torna a terra concludendo al meglio un test che non ha evidenziato alcuna criticità, se non un piccolo appunto sulla gomma della cintura marsigliese: è sicuramente “straresistente”, ma se fosse leggermente più fine avvolgerebbe meglio il girovita.
Per il resto, i materiali selezionati da Saplast per i piombi e per gli accessori risultano ancora una volta altamente Ecofriendly, con un’ottima tenuta di posizione durante le azioni.
La gomma che ricopre i piombi Anatomic ed Eleny permette di scivolare lungo i fondali senza provocare alcun rumore, ma soprattutto senza paura di danneggiare la vetroresina delle imbarcazioni o il pavimento delle piscine durante gli allenamenti indoor.
Interessante la particolarità dei 2 differenti spessori degli applique, studiati per adattarsi al meglio al diverso spessore delle cinture e concedere poco gioco.
In conclusione, va detto che Saplast ha fatto davvero un ottimo lavoro con questi piombi. Per come sono realizzati e per le soluzioni adottate.
Ai voti!
Ergonomia 8,5
Conferma la vestibilità piacevole riscontrata nel test invernale. Il piombo Eleny regala mezzo punto in più rispetto alla scorsa volta grazie alla sua stabilità in cintura e all’ergonomia d’utilizzo.
Una volta serrato, mai più piombi che camminano o che ballano
Livello di costruzione 10
E’ il cavallo di battaglia della Saplast. Per chi è abituato a piombi ruvidi e mal rifiniti dovrà ricredersi provando la gomma che l’azienda lombarda applica sui propri prodotti. Nessuna sbavatura, definiti nel minimo dettaglio, il tutto totalmente ecofriendly
Design 10
Molto giovanile, con forme che oltre alla praticità appagano l’occhio. Eleny risulta piacevole alla presa, con una forma sferica che permette di afferrarlo facilmente. Particolare attenzione anche per i mimetici utilizzati, che non presentano colori sgargianti, bensì tonalità utili a confondersi al meglio con l’ambiente
Rapporto qualità/prezzo 7,5
Direi proporzionato alla qualità proposta. Il costo medio dei piombi Eleny è di 15/18€, mentre del modello Anatomic è tra i 13 e i 16€.
Piombi Eleny
A sgancio rapido con un perno filettato nella parte sottostante e una forma sferica altamente ergonomica. E’ composto da un’applique da inserire in cintura, forata al centro, alla quale si avvita il piombo.
Piombi Anatomic
Presentano la forma classica dei modelli utilizzati sino a oggi, però sono rivestiti in gomma, così da limitarne il gioco in cintura ed evitare l’utilizzo dei fermapiombi. Vengono proposti da mezzo chilo, un chilo e due chili, nelle colorazioni giallo, nero, blu fucsia e mimetico.
ElenfixBoa
Accessorio indispensabile, che ci permetterà di poter riporre i piombi Eleny inutilizzati e portarli agevolmente anche sulla boa o sulla plancetta.
Top
Velocità d’utilizzo per trovare il giusto assetto
Rimagono sempre ben fermi in cintura
Flop
La marsigliese un pelo più fine “abbraccerebbe” meglio il girovita